Procedimento amministrativo
Ai sensi del D.P.R. 160/2010, il procedimento amministrativo di competenza dello Sportello Unico Imprese può essere di due tipi:
- procedimento “AUTOMATIZZATO”
- procedimento “ORDINARIO”.
Brevemente, le fasi principali che contraddistinguono i due procedimenti sono le seguenti:
Procedimento “automatizzato”
- L’imprenditore presenta la segnalazione al SUAP;
- Il SUAP, al momento della presentazione della SCIA, verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. In caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta e trasmette immediatamente in via telematica la segnalazione e i relativi allegati alle amministrazioni e agli uffici competenti;
- A seguito di tale rilascio, il richiedente può avviare immediatamente l'intervento o l'attività.
Procedimento “ordinario”
- L’imprenditore presenta la domanda al SUAP; contenente, se necessario, anche la richiesta di permesso di costruire, corredata da autocertificazioni attestanti la conformità del progetto alle prescrizioni previste dalla normativa vigente;
- Il SUAP entro trenta giorni dal ricevimento, può richiedere all'interessato la documentazione integrativa; decorso tale termine l'istanza si intende correttamente presentata;
- Quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche, il responsabile del SUAP può indire una conferenza di servizi, anche su istanza del soggetto interessato. La conferenza di servizi è sempre indetta nel caso in cui i procedimenti necessari per acquisire le suddette intese, nulla osta, concerti o assensi abbiano una durata superiore ai novanta giorni ovvero nei casi previsti dalle discipline regionali.
- Il provvedimento conclusivo del procedimento è, ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste.