Sportello Unico per le Attività Produttive dei comuni associati a Olgiate Comasco

Domanda accesso agli atti e documenti detenuti dal SUAP

Richiesta di accesso agli atti per pratiche del SUAP

Richiesta di accesso agli atti per pratiche del SUAP

Si informa che sul portale www.impresainungiorno.gov.it è stato inserito il procedimento “Richiesta di accesso ai documenti amministrativi”.
Per poter utilizzare la modulistica telematica è necessario registrarsi ed essere in possesso di firma digitale.
Dopo avere scelto il Comune territorialmente competente procedere selezionando “compila una pratica” e seguire le istruzioni.
Modello richiesta di accesso agli atti ai sensi della L. 241/1990

Modello richiesta di accesso agli atti ai sensi della L. 241/1990

Modello da utilizzare per la richiesta di accesso agli atti per istanze depositate presso il SUAP dell'olgiatese, estratto dal Regolamento del Comune di Olgiate Comasco per la disciplina del diritto di accesso civico, del diritto di accesso generalizzato e del diritto di accesso documentale.
LE RICHIESTE DI ACCESSO AGLI ATTI FORMULATE MEDIANTE SEMPLICE EMAILPEC NON SARANNO EVASE IN QUANTO INCOMPLETE E NON CONOFRMI AL VIGENTE REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA L’ACCESSO CIVICO.
Ogni richiesta dovrà essere formulata mediante l’utilizzo del modello appositamente approvato con il regolamento, in alternativa potrà essere utilizzato il portale www.impresainungiorno.gov.it partendo dal suap del comune dove è dislocata l’attività per cui si chiede l’accesso.
Regolamento per la disciplina del diritto di accesso civico in vigore presso il SUAP

Regolamento per la disciplina del diritto di accesso civico in vigore presso il SUAP

Regolamento per la disciplina del diritto di accesso civico, del diritto di accesso generalizzato e del diritto di accesso documentale.

In vigore dal 11/10/2018

L'accesso civico è un diritto del cittadino introdotto dall’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e successivamente modificato dal D.Lgs. 97/2016 e si distingue in:

  • Accesso civico semplice:
    va sotto questo nome il diritto che ha ogni cittadino di visionare documenti, informazioni e dati detenuti dalla pubblica amministrazione. Questo diritto ha per oggetto i documenti e le informazioni rispetto ai quali la legge prevede un di obbligo di pubblicazione secondo la vigente normativa. Questi documenti e informazioni sono situati in un’apposita sezione del sito del Comune di Olgiate Comasco (www.comune.olgiate-comasco.co.it), denominata “Amministrazione trasparente”.
  • Nel caso in cui sia stata omessa la pubblicazione:
    il cittadino, per salvaguardare il proprio diritto, procede mediante istanza rivolta al Responsabile della prevenzione e della corruzione il quale provvede, entro 30 (trenta) giorni, ad emettere un provvedimento espresso e motivato nel quale dispone che il Responsabile dell’Area Organizzativa competente o altro dipendente comunale provveda alla pubblicazione dell’atto o del dato mancante nella Sezione “Amministrazione Trasparente” indicando il relativo collegamento ipertestuale.
  • Accesso civico generalizzato:
    consente a chiunque, senza obbligo di motivazione, il diritto di accedere alla visione e consultazione di documenti, informazioni e dati detenuti alla pubblica amministrazione ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti previsti dall’art. 5-bis del D.Lgs. 33/2013.
    Come si esercita:
    si attiva mediante apposita istanza che può essere trasmessa per: Posta certificata (comune.olgiate-comasco@legalmail.it) Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti Ufficio relazioni con il pubblico (urp@comune.olgiate-comasco.co.it) Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza (antonella.petrocelli@comune.olgiate-comasco.co.it)
  • Accesso documentale:
    l'accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall'art.22 della Legge n. 241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso. La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata. L'ente decide entro 30 (trenta) giorni (fatti salvi eventuali ricorsi), trascorsi i quali la richiesta si intende respinta.

Costi:
La visione di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, mentre la riproduzione degli stessi prevede il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione come da tabella allegata al regolamento.

ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni